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modifica valvola pair

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1 Re: modifica valvola pair il Gio Set 22, 2011 1:40 pm

cicciok3


prime pieghe
prime pieghe
Tutto giusto , tutto corretto , molto chiaro e concetti ben espressi ( + o - le stesse cose che ho detto anche io ) ma cio' non cambia la sostanza delle cose e cioe' che chiudendo la pair allo scarico avrai una carburazzione piu ricca e semplicemente perche in un rapporto stechiometrico 14'5 : 1 per ingrassare la carburazzione o aumenti la benzina o riduci l'aria ( tappando la pair riduci l'aria allo scarico ) giusto per non confodere nessuno

2 Re: modifica valvola pair il Gio Set 22, 2011 12:28 pm

ghostpep


moderatore
moderatore
Marittiello che cosa mi combini !!!!! Non confondiamo le idee !!!

Very Happy


_________________


http://crazybike.topicboard.net

3 Re: modifica valvola pair il Gio Set 22, 2011 7:30 am

t0r3_GIXXER


moderatore
moderatore
no cicciok3 ti stai sbagliando di grosso!!!!!!!
ecco una guida sulla valvola pair:

Il pair è un sistema che immette aria fresca nei condotti di scarico per innescare una post combustione della miscela che non si è riusciti a bruciare in camera di scoppio.

Lo si utilizza per motivi antinquinamento ed aiuta il catalizzatore e lo preserva dal deterioramento, infatti i gas incombusti lo danneggiano.
L’aria viene prelevata direttamente dall’airbox a valle del filtro.
Il sistema è composto da un tubo che parte dalla scatola filtro ed arriva ad una valvola comandata elettricamente o a depressione dipende dal tipo di GSXR. La valvola è collegata al coperchio valvole del motore ovvero a dei canali che si congiungono ai condotti di scarico.
Le valvole a depressione hanno un tubo in più collegato ai corpi farfallati che in base alla depressione riscono ad aprire/chiudere la valvola.

L’eliminazione del pair è dunque preclusa a chi ha un sistema di scarico catalizzato,ma qualche cosa si fa, ovvero non si elimina il sistema bensì solo gli effetti dannosi descritti sotto,poi vediamo in dettaglio.
L’eliminazione del pair è invece fortemente consigliata e quasi obbligatoria a chi ha un sistema di scarico non catalizzato. L’aria fresca immessa genera dei ritorni di fiamma dannosi che si verificano in rilascio ad alti regimi quando un po’ di miscela sfugge dalla camera di scoppio per il poco tempo a disposizione per essere bruciata.

EFFETTI DANNOSI:
1) Effetto ram ovvero airbox in pressione affievolito della quantità d’aria aspirata dal pair (parecchia provate a staccarlo a moto accesa). Da rilevazioni al banco con airbox in pressione (simulazione 100 km/h) si possono perdere quasi 3 cv.
2) L’aria dovrebbe essere prelevata solamente in un range di giri utile all’omologazione creando due momenti distinti generando irregolarità di funzionamento. Per chi ha il sitema a depressione con l’usura la valvola tende a rimanere aperta anche superato il range aumentando i problemi....vedi punto 3
3) Carburazione falsata (per i puristi senza sonda lambda). Si pensa di avere una carburazione magra all’osso in realtà il rapporto stechiometrico è grasso e corretto solo dopo la combustione.....dove viene letto da tutti gli analizzatori di gas!
4) Onde di pressione nell’airbox dove le turbolenze sono ciò che di peggio possa capitare. Il pair funziona in maniera alternata ovvero ha delle lamelle simili a quelle dei due tempi poste nella testa del motore. (per inciso queste ticchettano pure........ facendo credere di avere valvole o catena di distribuzione lenta)

cicciok3 penso di esserti stato di aiuto!!!

per ki ne vuole sapere di piu su pair e vent ho a disposizione questa guida, ma penso che per vederla ci si debba iscrivere!!!
http://www.gsx-r.it/topic/19418-guida-pairvent/

spiega anche come eliminarla!!!!


_________________

4 Re: modifica valvola pair il Mer Set 21, 2011 11:08 pm

cicciok3


prime pieghe
prime pieghe
Nooooooooo No No No se togli aria alla combustione ti resta solo benzina doppio lol e quindi sei piu grasso , ma con scarico e filtro ti serve piu grasso inchino inchino e quindi sei OK

5 Re: modifica valvola pair il Mer Set 21, 2011 10:57 pm

t0r3_GIXXER


moderatore
moderatore
in ogni caso se si elimina la valvola pari abbiamo una carburazione piu magra cheers cheers


_________________

6 Re: modifica valvola pair il Mer Set 21, 2011 10:51 pm

cicciok3


prime pieghe
prime pieghe
La valvola PAIR sulla suzuki serve ad immettere aria fresca all'uscita delle valvole di scarico ed inviarla al cat Arrow Questa operazzione serve affinche il cat study (che per funzionare deve raggiungere una temperatura superiore ai 300 gradi) si riscaldi il prima possibile per inquinare di meno Devil Devil . Questa strateggia e abbinata ad una carburazzione piu grassa della centralina orig. , che trovando aria fresca allo scarico brucia generando calore e quindi riscaldare il cat . Applausi Applausi Quindi se si dovesse sostituire lo scarico e il filtro dell'aria non ci sarebbe bisogno di ingrassare la carburazzione ma basterebbe tappare la PAIR per compensare lo smagrimento Campione Campione Il proggetto gsx-r e nato per la pista se lo si libbera da alcune restrizzioni omologative si scopre che lo stesso costruttore ha gia pensato a tutto Banana Banana

7 Re: modifica valvola pair il Mer Set 21, 2011 9:56 pm

t0r3_GIXXER


moderatore
moderatore
la modifica della valvola pair è sconsigliata se si è provvisti ancora del catalizzatore, dato che lo preserva dal deterioramento a causa dei gas incombusti


_________________

8 Re: modifica valvola pair il Mer Set 21, 2011 9:50 pm

t0r3_GIXXER


moderatore
moderatore
una cosa fondamentale che entrambi ci siamo dimenticati di dire, che la valvola pair per chi monta degli scarichi completi senza sonda lambda, falsa anche la carburazione, rendendola piu grassa Wink


_________________

9 Re: modifica valvola pair il Mer Set 21, 2011 7:14 pm

ghostpep


moderatore
moderatore
Per chi non è chiaro cosa è la valvola pair e quale è il suo scopo

eccovi le spiegazioni :

Valvola Pair:

Questo sistema non fa altro che fare si da far affluire aria fresca ( che passa attraverso l'airbox ) all'interno delle valvole di scarico realizzando cosi una post-combustione dei gas di scarico , ovviamente questo sitema serve per le normative anti inquinamento , purtroppo ancora una volta a discapito della resa del motore , la sua rimozione non comporta alcun lato negativo , soprattutto si elimina definitivamente lo scoppiettio se si utilizzano terminali più aperti di qulli originali .

Che io sappia questo sistema si utilizza su tutte le moto giapponesi .



_________________


http://crazybike.topicboard.net

10 Re: modifica valvola pair il Gio Ago 04, 2011 10:19 pm

ghostpep


moderatore
moderatore
migliorata la risposta motore ... ma niente più fiamme ... Sad Sad ...... va bè meglio cosi , alla fine si è smagrita un pò la carburazione ....

http://crazybike.topicboard.net

11 Re: modifica valvola pair il Gio Ago 04, 2011 8:26 pm

t0r3_GIXXER


moderatore
moderatore
modifica effettuata sulla kawasaki zx10r di ghostpep, abbiamo tappato il condotto che partiva dall'airbox e andava nella valvole pair, per mandare aria fredda allo scarico, aspettando settembre per effettuarla anche sulla miaaa!!!!!!!!!!!


_________________

12 modifica valvola pair il Mer Ago 03, 2011 2:20 pm

t0r3_GIXXER


moderatore
moderatore
salve ragazzi, stavo pensando di effettuare la modifica alla valvola pair, che ti immette aria fredda, presa dall'airbox, nei collettori di scarico, tutto cio per le norme anti-inquinamento.
io avevo pensato di tappare il tubo che va sui collettori, ke ne pensate???


_________________

13 Re: modifica valvola pair Oggi a 1:26 am

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